Counseling e Comunicazione

Lo studio del counseling prevede per prima cosa, cenni storici. Si passa poi alla comprensione del ruolo che ha il counselor nella nostra struttura sociale e ad acquisire gli strumenti adeguati per una comunicazione efficace con il cliente ponendo attenzione a quella verbale, quella non verbale e quella paraverbale.

Il counseling è un processo che prevede varie tappe: partendo dall’ascolto attivo del cliente, si passa poi alla focalizzazione delle sue risorse e alla ricerca dell’ obiettivo adeguato.

Lo studio delle suddette tappe prevede lezioni frontali ma soprattutto esperienziali con role play, simulazioni e tutto ciò che può farci vivere l’esperienza in maniera significativa e coinvolgente.

I punti del programma

Storia del Counseling | Finalità e scopi del Counseling | Definizione di Counseling | Compiti e limiti | Counseling aziendale | Relazione d’aiuto | Definizione di cliente | Definizione di counselor | Il contratto | Il setting | I tempi | Tecniche di comunicazione verbali, non verbali, paraverbali | Modelli comunicativi | Empatia | Abilità e strumenti del counselor | Counseling come processo | Costruzione della relazione | Ascolto attivo | Capacità di apertura | Rispecchiamento | Ridefinizione del problema | Possibili soluzioni | Pianificazione di obiettivi e soluzioni adattative | Capacità di progettazione e passaggio all’azione | Analisi delle risorse personali | Il counselor e le emozioni | Filtri culturali | Filtri valoriali | Il silenzio