Counseling e Natura

La Scuola Kyklos

La Scuola Kiklos prevede un percorso di studio sui fondamenti della comunicazione, del Counseling, un’integrazione del corpo e delle emozioni tramite tecniche di consapevolezza corporea, un’integrazione con la natura tramite studio del territorio, delle piante e dei rimedi fitoterapici che la natura mette a disposizione, lo studio dei nuovi paradigmi dettati dalla conoscenza della Fisica Quantistica, un’integrazione di sè con il proprio progetto di anima tramite un percorso di Costellazioni Familiari.

Chi è il Counselor?

Il Counselor è una professionista che interviene a livello individuale e di gruppo, in privato e nelle aziende, per aiutare a risolvere problematiche che riguardano eventi della vita e difficoltà nelle relazioni umane.

La figura del Counselor è molto diffusa sia in Europa che in America ma si sta velocemente affermando anche in Italia. La professione del Counselor in Italia è regolamentata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

Concezione della Salute

Il concetto di “salute” coincide sempre più con un’ integrazione di parti di sé, corpo, mente e anima, che una cultura dualistica ha separato nei secoli passati ma sappiamo essere assolutamente interconnessi.

Concezione dell’Operatore

Il compito dell’operatore è di accompagnare la persona ad acquisire la consapevolezza necessaria per riprendere il suo percorso evolutivo, aiutandolo a focalizzare le sue risorse e la sua energia e a trovare dentro di se’ il modo di recuperare l’armonia tra corpo, mente e anima e a decifrare la malattia come un messaggio del corpo da comprendere.

Fondamentale è la relazione empatica, ossia entrare nel mondo dell’ altro, per un momento, come se fosse il proprio e comprenderlo profondamente (come dice Rogers). Questo è il primo passo affinchè una persona possa attivare le sue risorse di guarigione, allontanando la paura e la solitudine.

Come già nel medioevo ci prospettava Hildegarda di Bingen, monaca benedettina è essenziale il contatto con la natura e con i suoi rimedi di guarigione. Nella relazione d’aiuto è necessario conoscere quindi, quali risorse la natura può mettere a disposizione per dare benessere. Indispensabile diventa il riconoscimento delle piante come creature viventi dotate di energia e non solo nomi impersonali. La scuola prevede lo studio dei rimedi naturali fitoterapici che la natura mette a disposizione.

La relazione con la persona si avvale per la comprensione delle dinamiche che si muovono nel suo profondo utilizzando la Parola, il Linguaggio del corpo, la Genealogia familiare e le Costellazioni familiari individuali e di gruppo.

Gli strumenti che si potranno utilizzare prevedono oltre la conoscenza delle dinamiche del Counseling e dei rimedi fitoterapici, una visitazione dei nuovi paradigmi legati alla fisica quantistica per una nuova e diversa comprensione dell’ essere umano e del mondo in cui vive.

Durata del percorso formativo

La scuola ha durata di 3 anni, per un totale di 450 ore. Prevede alla fine del percorso attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art 4 della legge 14 gennaio 2013 n 4.

La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio...

Con la Scuola Kyklos potrai accedere a percorsi di studi e corsi di formazione, spesso fuori dagli schemi comuni, che ti apriranno nuove porte della conoscenza e consapevolezza.