Fiolosofia e Etica

Quali sono i compiti della filosofia nella nostra società? Perché c’è tanto bisogno di valori e di trovare risposte alle domande del vivere?

È forse presente in tutti noi una tensione, una curiosità continua verso la conoscenza di noi stessi, la comprensione del mondo e del nostro vivere insieme!

Già gli antichi filosofi pre-socratrici, poi Platone, Aristotele e gli altri, avevano affrontato i grandi temi dell’origine del mondo, dell’esistenza dell’anima, del senso della vita e della morte, con un forte interesse al confronto e alla dialettica.

Oggi continuiamo ad interessarci al rapporto profondo tra mente, corpo e cuore, al sentimento morale ed alle sue origini. Siamo attraversati da un pensiero che comprende le nuove frontiere della scienza e della bioetica ma che si riferisce al passato attraverso la filosofia antica e l’attenzione ai valori ed ai diritti.

Faremo un viaggio attraverso la storia della filosofia e dei principali filosofi, con una particolare attenzione al pensiero delle donne filosofe che non era conosciuto ma che è stato riscoperto dai movimenti femminili e specialmente “la filosofia della differenza” che negli anni 70 ha conquistato larghi strati di popolazione femminile.

È importante narrare attraverso il pensiero e la biografia di donne che possano rappresentare esempi e fare una rilettura di storie di vita (story telling).